Clean Master (e simili) - Tutta la verità

Clean Master (e simili). Facciamo il punto.
Reputo CleanMaster (o DuBooster, per citare i due più famosi) relativamente utili.

Cosa fanno in realtà?
Puliscono lo smartphone da file inutili, liberano memoria RAM e scansiono il sistema e le app in cerca di virus. Lo dicono e lo fanno. Non ci piove.

Ma è davvero utile quello che fanno?!

In parte no.

Banalmente, troverei molto stancane passare la palettina in camera ogni 10 minuti per pulire la polvere. Semmai lo faccio ogni settimana.
Ecco sarò stato banale, ma alla fine questo è. L'utilità di pulire la cache, liberare RAM e scansionare virus è ovvia ma, Android sa gestire la RAM e riconoscere virus, non c'è bisogno di un app terza per farlo. Perciò reputo inutile controllare e spalettare maniacalmente lo smartphone.

Gestione RAM: Android lo fa già!

Android è progettato da Google, non da 4 fessi, e sa perfettamente come gestire la ram. Quando se ne usa troppa e si fa qualcosa di nuovo, i processi meno utili vanno in cache e ripresi quando servono.

Inoltre la gestione della RAM potrebbe essere fatta anche manualmente in impostazione-app-in uso. Il che evita di installare e usare app esterne che usano la stessa Ram che dicono di pulire per funzionare. Inoltre quando si interrompe un processo, quando poi questi viene ricreato, c'è un maggior consumo di CPU e batteria rispetto a se questo processo venisse preso dalla cache.


Antivirus? Non serve!

Stesso identico discorso per la scansione virus, fa tutto play services, "state sereni".


Pulizia Cache

Utile trovo, semmai, la pulizia cache, che viene enormemente semplificata.
Anche qui penso che sia più dannoso che utile pulire la cache ogni giorno. Consiglierei di farlo una volta a settimana o anche meno. E anche qui, la cache può essere gestita manualmente dalle impostazione-app-(si apre l'app desiderata)- cancella cache.
Pulire la cache non migliorerà le prestazione del vostro smartphone, anzi da ora si sforzerà da capo per ricreare quanto cancellato, ma libererà qualche MB, forse prezioso.

Interessante è la possibilità di queste app di cancellare cartelle inutili. Le cartelle inutili spesso sono cartelle di vecchie app disisntallate che non sono state cancellate. Non vi è motivo di conservarle, perciò con un "cancella cartella inutili" facciamo un pò di pulizia. Importante sapere che questa pulizia è praticamente inutile, la cartella non intoppa nè ram nè rom, è solo una questione di ordine e apprezzo la semplicità in cui sia clean master e ccleaner e company permettono di farlo.

In sintesi ciò che fa CleanMaster, DuBooster o cClenaer non sono miracoli, nè niente di particolare.
Eseguono compiti che Android già fa (Ram e virus) o che potrebbero essere fatti manualmente (cache), in un design semplice e accattivante.

Contro:
1. In un certo senso sono un piccolo fardello per android stesso perchè, per funzionare consumano loro stesse per prime la ram e rom.
2. Inoltre la frequenza con cui spingono a pulire cache e ram fa sì che il processore si sforzi di più, consumando anche batteria.

Pro:
Non si può però negare la semplicità con cui permettono di eseguire quelle operazioni, senza dover spingere l'utente nella selva oscura delle impostazioni ma con un design semplice e colorato molto apprezzato.

Personalmente ho deciso di non utilizzare tali app e affidarmi ad android, ma non è detto che per pulire un pò di cache (che si accumula facilmente in chrome, facebook, Google+, instagram) non mi affidi al semplice sistema offerta da Ccleaner, che funziona solo quando lo decido io e non in background come i citati CleanMaster e Du Booster.